13/12/2022
Atti falsi in relazione a lavori di pubblica utilità... con questa accusa gli agenti della Squadra Mobile della Polizia di Stato, su disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia, hanno arrestato tre cittadini italiani residenti in Valdinievole: si tratta di tre uomini di 33, 34 e 36.
Quest'ultimo, incensurato, è presidente di un ente di volontariato attivo sul territorio della provincia, mentre gli altri due stavano svolgendo proprio all'interno dell'ente, lavori di pubblica utilità con affidamento in prova come misura alternativa alla detenzione per illeciti in materia di stupefacenti, armi e reati commessi in occasione di manifestazioni sportive...
Nell'indagine sono finite altre sei persone denunciate a piede libero.
Secondo quanto raccolto dagli investigatori il presidente della Onlus avrebbe firmato atti falsi certificando la presenza degli altri due all’interno della struttura, quando invece non c'erano.
Nel corso dell’operazione, a seguito di una perquisizione domiciliare a carico del presidente dell’ente, è stato rinvenuto e sequestrato vario materiale informatico e documentale; nella stessa circostanza gli operatori hanno anche sequestrato circa un grammo di hashish e uno di cocaina.