20/01/2023
Preospedalizzazione centralizzata all'Ospedale San Jacopo di Pistoia con la realizzazione dei nuovi Ambulatori, riunificati e dedicati alle visite e agli esami da eseguire prima dell'intervento chirurgico.
Il nuovo servizio, spiega la Asl Toscana Centro, è situato al piano terra del presidio, comprende anche l’Ambulatorio Pass (Percorsi assistenziali per soggetti con bisogni speciali), anch’esso di recente apertura e riservato alle persone con disabilità.
Il progetto ha avuto come obiettivo quello di collocare in un'unica area tutte le prestazioni che vanno effettuate prima del ricovero chirurgico; per alcuni pazienti selezionati e per certi interventi, spiega ancora la Asl, è già poi possibile eseguire la visita anestesiologica con il sistema della telemedicina.
"Gli interventi strutturali - ha dichiarato la dottoressa Lucilla Di Renzo, direttore sanitario dell’Ospedale - hanno dato la risposta che ci attendevamo: mentre prima i pazienti dovevano effettuare le visite e gli esami recandosi in diverse sedi, alcune anche situate in zone di transito, ora dispongono di area interamente adibita a svolgere tutte le procedure di pre-ricovero chirurgico. Nella realizzazione dei nuovi ambienti abbiamo rivolto particolare attenzione all’accoglienza, al confort con la sala d'aspetto dedicata e ad un maggiore rispetto della privacy. La prossimità dei servizi di preospedalizzazione con l’Ambulatorio Pass agevolerà, in caso di necessità, anche le persone con disabilità. Infine abbiamo ottimizzato la disponibilità degli spazi: gli Ambulatori lasciati liberi dalle precedenti funzioni di preospedalizzazione sono già stati riorganizzati e destinati ad altre attività specialistiche”.