03/01/2024
"Dal monitoraggio quotidiano dei posti letto, all’impegno incessante nel garantirne la disponibilità ed il regolare flusso dei pazienti anche nei giorni festivi; sono molte le azioni messe in campo dall’Azienda Usl Toscana Centro per supportare gli organici dei Pronto Soccorso e contestualmente garantire le cure e i percorsi assistenziali più appropriati ai cittadini".
Lo spiega la stessa Asl che, in una nota, replica in questi termini alle polemiche sui problemi che riguardano i reparti di primo intervento.
Nelle ultime 24 ore, spiega l'Azienda Sanitaria, gli accessi ai Pronto Soccorso sono stati 1.206 di cui 185 hanno avuto un ricovero; 117 pazienti sono invece stati presi in carico dagli internisti e dai geriatri.
"Azioni che - si legge ancora - sono diventate ancora più incisive in queste ultime settimane, con l’impennata di accessi dovuta al picco influenzale. Tra Natale e Capodanno l'aumento degli ingressi alle Medicine d'Urgenza è stato tra il +30 e +40%".
"Quanto alle attese in Pronto Soccorso la Asl spiega come il più delle volte i pazienti devono attendere oltre 16 ore prima dell'eventuale ricovero per la necessità di effettuare un adeguato accertamento dell’iter diagnostico".