Era il 1982 quando per la prima volta si pensò alle “Giornate dei giovani consumatori”. Si trattava di incontri rivolti agli studenti per aiutarli a capire il mondo e meglio orientarsi, a partire da quello che mangiavano e acquistavano. Da allora sono passati oltre 35 anni e con il tempo le proposte educative di Unicoop Firenze sono cresciute di numero e hanno ampliato il loro campo d’azione, sempre con lo stesso obiettivo: aiutare i giovani a comprendere la realtà che li circonda.
Quest’anno sarà proposta una narrazione diversa dei temi che da sempre distinguono la cooperativa e i percorsi educativi offerti gratuitamente alle scuole, modulati per fasce d’età e con durata varia, ma sempre avendo cura di rendere i ragazzi protagonisti attivi dell’esperienza: alimentazione, ambiente, solidarietà, memoria, comunicazione dei media.
“Vogliamo offrire a bambini e ragazzi la possibilità di “ascoltare” direttamente dai protagonisti del nostro territorio i valori di relazione, accoglienza, inclusività e sostenibilità. – commenta Elisabetta Bruni, responsabile proposte educative di Unicoop Firenze - Così cibi, monumenti e opere d’arte, risorse e ambienti naturali possono parlare con la voce di chi li coltiva, li trasforma, li vive, o li abita. Faremo dialogare i giovani con realtà economiche e sociali del territorio, che con il loro lavoro contribuiscono al mantenimento dei luoghi, alla sopravvivenza della biodiversità vegetale e animale, al miglioramento dell’armonia del paesaggio”.
A settembre come ogni anno Unicoop Firenze e le cooperative sociali sono impegnate nella presentazione delle proposte agli/alle insegnanti delle scuole toscane, che potranno poi fare richiesta di partecipazione ai percorsi educativi. Gli incontri sono aperti a tutti gli insegnanti, che possono farsi una prima idea sulle proposte e scoprire le novità in catalogo.
A Pistoia, la presentazione sarà il 21 settembre, alle ore 16, alla Biblioteca San Giorgio, via Sandro Pertini. Presiede Paola Birindelli, presidente sezione soci Coop di Pistoia.
Intervengono Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia; Daniele Lanini di Unicoop Firenze e Maria Stella Rasetti, direttore Biblioteca San Giorgio.
Sfoglia il Catalogo on line e scopri di più sul sito www.consumoconsapevole.it