Una mattina dedicata alle prove di percorribilità delle strade intorno a Collodi e Ponte all’Abate, in vista, com’è noto, della prossima chiusura dal mese di Febbraio, del Ponte che unisce di fatto la lucchesia a Pescia.
Due bus di Autolinee Toscane, un bus di 15 metri e uno snodato di 18, hanno percorso le strade che potrebbero essere quelle destinate alla viabilità alternativa. Ovvero auto e mezzi pubblici, pulmann e bus, provenienti da Lucca, dovrebbero percorrere un anello in grado di bypassare il ponte. Dalla lucchese, dovrebbero deviare per via Molina per poi tornare sulla pesciatina e deviare verso collodi o verso Pescia.
Per i mezzi pesanti, l’unica alternativa al momento è quella di farli uscire al casello di Chiesina Uzzanese e dalla via Panoramica proseguire per Collodi e Villa Basilica.
L’anello individuato prevede la realizzazione del senso unico di via di Confine, da Collodi verso la Via Provinciale Lucchese.
Il problema rilevato in questo caso, è l’ingresso dei pullman sulla sr435 con una pericolosa invasione della corsia opposta.
D’altro canto non sembra fattibile la possibilità di utilizzare mezzi più piccoli, i bus di 7 metri. Al momento sembra che Autolinee Toscane non ne disponga in numero sufficiente. Nella tratta Pescia-Lucca infatti circolano ben 18 pullman al giorno