28/03/2024
Il presidente Luca Marmo ha assegnato le deleghe al neo eletto consiglio provinciale.
“Tratto caratterizzante di questo consiglio – ha sottolineato Marmo – è lo sforzo di rispondere anche ai contenuti della proposta di legge in discussione in Parlamento per la riforma degli enti provinciali. Obiettivo è farsi trovare pronti qualora venga approvata”. Ne è esempio la nuova delega al “coordinamento degli enti locali per la transizione digitale”, affidata al neoeletto Matteo Giusti (consigliere comunale Pd di Pistoia), che ha ancheil trasporto pubblico e la scuola.
Delega di nuovo conio è anche quella di “coordinamento territoriale per lo sviluppo delle comunità energetiche” affidata a Francesco Branchetti (consigliere comunale Ecologisti e Progressisti di Pistoia) che ha anche cultura e educazione degli adulti.
Rilevante – spiega Marmo – anche la nuova delega per il “coordinamento tra gli enti dello sviluppo della mobilità dolce”, assegnata a Nicola Tesi (sindaco Pd di Ponte Buggianese) insieme a Protezione civile e Polizia provinciale.
Lisa Amidei (sindaca Pd di Larciano) seguirà per la Provincia la viabilità, le pari opportunità, le politiche del lavoro e Its Prime.
Gabriele Giacomelli (consigliere comunale Pd di Quarrata) si occuperà di patrimonio, edilizia scolastica, progetti speciali ed espropri.
Non è stata ancora assegnata la vicepresidenza.
Marta Quilici