Pistoia - "In questi giorni finalmente abbiamo visto ripartire un cantiere che era fermo da tanti mesi, oramai non è più il tema del mese più o del mese meno per la fine dei lavori, la realtà delle cose è che oggi non sappiamo cosa verrà fatto in questa piazza, se rimarrà pedonabile come era nel progetto iniziale o se diventerà un mezzo parcheggio come è oramai da più di un anno".
Così Matteo Giusti, capogruppo del Partito Democratico al Comune di Pistoia, sullo stato di cose per il cantiere in piazza d'Angela a Bottegone. Lo spazio è oggetto dal settembre del 2022 di un progetto di riqualificazione, progetto che ha portato allo spostamento del mercato, che qui veniva svolto, davanti alla scuola Martin Luther King.
Giusti, annunciando una specifica interpellanza, ha così portato sotto i riflettori alcuni aspetti del progetto, come la viabilità, con via d'angela che da via Santi è a doppio senso da via e con la strada che, dopo la piazza diviene a senso unico. Il risultato, sottolinea l'esponente di opposizione, è che le auto oggi usano la piazza come una sorta di rotonda o come un parcheggio non organizzato.
Francesco Rossano