30/11/2022
Chiediamo al Governo è grande attenzione all'aspetto agricolo della birra artigianale, fondamentale per creare i presupposti di un prodotto di qualità e di un prodotto d'identità territoriale, di un made in Italy che è sempre più importante.
Così da Pistoia Vittorio Ferraris, presidente di Union Birrai a margine dell'incontro che a Toscana Fair ha visto confrontarsi, università, istituzioni e produttori, sul futuro dei birrifici agricoli in Toscana.
Oggi la produzione craft, legata ai birrifici agricoli rappresenta oltre il 22% del mercato delle birre artigianali italiane; si tratta di realtà che producono non solo birra ma anche ingredienti necessari per realizzarla, in primo luogo l'orzo o altri cereali.
L'incontro pistoiese è stata occasione per tracciare il futuro della birra agricola, partendo dai risultati del progetto "QualiBirre" che, coinvolgendo aziende brassicole toscane, Università degli Studi di Firenze, Regione e l'agenzia formativa Dream Italia, mira in primo luogo al miglioramento dei processi produttivi per un efficace impatto sul mercato.