Le bandiere della pace e di Libera da una parte, quella del movimento brasiliano dei lavoratori Sem Terra dall’altra; di lato, lo striscione della Rete Radiè Resch. Così nel Polo Tecnologico quarratino concesso dall’Amministrazione Comunale, è stato dato l’ultimo saluto laico ad Antonio Vermigli, che sul territorio è ricordato, tra l’altro, per essere stato l’ideatore della Marcia della Giustizia Agliana-Quarrata.
Un saluto pubblico, che ha registrato le testimonianze di tante persone del territorio, a partire dai sindaci di Quarrata, Agliana e Carmignano, i fondatori della Casa della Solidarietà di Quarrata, i familiari, gli amici, ma anche di tante personalità di rilievo nazionale e non solo come il magistrato Gherardo Colombo, lo scrittore Mohammed Ba, il fondatore di Libera e del Gruppo Abele Don Luigi Ciotti, che, tra le altre cose, ha esortato tutti a continuare l’esperienza della Marcia della Giustizia.
Nel pomeriggio, nella chiesa di Vignole, sempre nel Comune di Quarrata, si è svolta la cerimonia religiosa, concelebrata da numerosi parroci del territorio e non solo, tra cui Don Luigi Ciotti.
Particolarmente significativi gli interventi dei figli, Tommaso, durante il saluto pubblico della mattina al Polo Tecnologico e Adele, durante i funerali in chiesa, intontorno ai quali le tante persone presenti si sono strette in un grande abbraccio.