si sarebbe portata delle bevande alcoliche dentro lo zaino e le avrebbe consumate mentre si stava svolgendo l’assemblea d’istituto alla cattedrale ex Breda a Pistoia. In stato di incoscienza, sarebbe stata poi presa di mira da una decina di compagni di scuola, con alcuni scherzi piuttosto pesanti.
Il fatto è avvenuto nella tarda mattinata di oggi durante l’assemblea richiesta dagli alunni del Liceo Artistico Petrocchi.
Protagonisti tutti studenti delle classi prime. La ragazza sarebbe stata legata con dello scotch e con penne o pennarelli i compagni gli avrebbero scritto sul viso. Secondo quanto emerso, alla giovane sarebbero stati gettati addosso anche acqua e spazzatura. Ad intervenire, in difesa della giovane, sono intervenuti gli studenti più grandi.
In virtù dello stato di incoscienza, la giovane è stata soccorsa dal personale del 118 e portata all’ospedale San Jacopo.
I ragazzi, una decina, di due sezioni delle classi prime della sede di Pistoia e Quarrata, sono stati tutti individuati.
La preside del Liceo Artistico Elisabetta Pastacaldi ha garantito la massima severità perché “atti del genere” – ha detto – “sono ingiustificabili e gettano fango sulla scuola”. I ragazzi rischiano l’espulsione.
Sulla vicenda sono in corso indagini da parte della Questura di Pistoia.
Tra i punti all’ordine del giorno da discutere questa mattina all’Assemblea, ironia della sorte, al n.1 c’era proprio il tema del “Bullismo”