Il sindaco di Lamporecchio Alessio Torrigiani replica all’associazione Italia Nostra che aveva criticato l’amministrazione per la concessione del permesso a un’azienda del territorio di costruire un capannone nel lembo estremo dei poderi dell’antica fattoria di Spicchio.
In una nota nella quale ripercorre l’iter dell’approvazione del progetto, il sindaco si dice “particolarmente sorpreso” dell’attenzione verso questo intervento, che definisce “non poi così significativo rispetto a altre situazioni molto più consistenti per impatti soprattutto paesaggistici di ben altra portata”.
“Stiamo parlando – sottolinea il sindaco di Lamporecchio – di una porzione di terreno situato di fronte a una zona industriale già urbanizzata, con annessa ex discarica”.
Terreno sul quale, aggiunge Torrigiani, sono presenti un capannone in travi di ferro e lamiera coperto da ondulina e una colonica oramai ridotta a un rudere, dimenticata per anni che oggi, scrive il sindaco, “improvvisamente vede un risveglio collettivo di sentimenti, appartenenza e tutela”.