“La Regione è impegnata perché i ristori vengano attribuiti su presupposti che non penalizzano l’Appennino e l’accordo raggiunto tra le Regioni va in questa direzione”.
A dichiararlo è stato il presidente della commissione Aree Interne, Marco Niccolai (Pd) che ha annunciato un’iniziativa per rafforzare l’impegno della Regione Toscana a modificare il decreto Sostegni sui ristori e per far valutare alla giunta regionale la possibilità di esonerare o sospendere per i gestori di impianti sciistici il pagamento dei canoni di concessione.
Sull’accordo che intanto è stato raggiunto tra Regione e governo, Niccolai parla di un miglioramento rispetto al progetto iniziale.
In quanto per i ristori non si prende più a riferimento il numero di presenze turistiche, parametro che avrebbe fortemente svantaggiato l’Appennino ma il criterio, giudicato più equo, dei mancati ricavi riferiti alla stagione 2020-2021.
“In Toscana insomma– conclude Niccolai – non ci sono briciole ma risorse vere e spendibili per le imprese delle aree montane legate agli sport invernali”.