L’amministrazione comunale di Pistoia ha ritenuto di procedere con la contestazione formale nei confronti di Alia per i ritardi nell’avvio del servizio del taglio erba registrati sul territorio.
Come stabilito nel Piano Economico Finanziario 2018 approvato dall’Ato Toscana Centro, il gestore unico della raccolta dei rifiuti per Pistoia, Prato e Firenze – Alia Spa - è chiamato ad occuparsi dello sfalcio lungo le banchine stradali, i marciapiedi e le aree verdi dei parcheggi pubblici nell’ambito dei cosiddetti servizi accessori.
E’ proprio all’Ato (L’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani) che, negli scorsi giorni e nel rispetto delle procedure, il Comune ha inviato una comunicazione affinché venga formalizzata la contestazione nei confronti di Alia per i disservizi registrati a Pistoia e per sollecitare ogni azione necessaria a garantire quanto concordato.
«La contestazione – dichiara l’assessore all’ambiente e ai rifiuti Gianna Risaliti - è un atto doveroso a seguito dei disagi registrati sul territorio. Alia proceda in tempi rapidi e garantisca i servizi pagati dalla collettività. La nuova gestione deve assicurare a Pistoia il rispetto di quanto previsto nel Piano finanziario e gli standard qualitativi adeguati».