Un furto in un bar del centro di Montecatini Terme sventato da due cittadini nigeriani dopo un inseguimento. E' successo ieri pomeriggio (domenica 11 febbraio) in via Leoncavallo, nella zona del mercato coperto.
Secondo la ricostruzione fatta dai carabinieri, un pregiudicato rumeno ventenne senza fissa dimora, con la scusa di una consumazione è entrato nella pasticceria “Pellegrini” afferrando un salvadanaio con le offerte destinate a un canile di Montecatini, strappando la catenella che lo teneva ancorato al bancone e dandosi alla fuga a piedi. Il titolare si è dato immediatamente all'inseguimento del ladro, ma sono stati due giovani nigeriani, che sostano abitualmente di fronte alla pasticceria per chiedere l’elemosina, ai quali l'esercente aveva chiesto aiuto, che lo hanno raggiunto e bloccato in attesa dell’arrivo dei carabinieri del Norm.
Il salvadanaio contenente circa 250 euro è stato recuperato integro e restituito al titolare. Il giovane romeno è stato arrestato per tentato furto aggravato e trasferito nelle camere di sicurezza del comando di via Tripoli, in attesa della direttissima. I carabinieri hanno inoltre sequestrato altri settecento euro in banconote e monete che aveva con sé, ritenuti di provenienza illecita