Un eccessivo carico di lavoro causato dallo svolgimento dei turni notturni con servizio 24 ore al giorno 7 giorni su 7.
Per questo i sindacati hanno indetto lo sciopero della Polizia Municipale di Pistoia, sciopero che si svolgerà dalle 7 del mattino di sabato 14 luglio sino alle 7 della domenica successiva, in concomitanza con lo svolgimento del Pistoia Blues 2018.
La protesta è stata proclamata dalle organizzazioni Funzione Pubblica di Cgil e Cisl, da Diccap e dalla Rsu del Comune di Pistoia.
“L’intenzione – hanno comunicato i sindacati – non è certamente quella di arrecare una danno alla cittadinanza, e a tale scopo, come previsto dalla normativa vigente, saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero”.
Si tratta, sostengono i promotori della protesta, di ottenere migliori condizioni di lavoro e per questo è stata chiesta l’apertura di una trattativa sei mesi fa.
Pur apprezzando la disponibilità e l’impegno dell’amministrazione sino a oggi non sono arrivate soluzioni ritenute soddisfacenti in attesa di nuove assunzioni in programma il prossimo anno.
Sino a allora si chiede quindi di sospendere il servizio notturno.
Rispetto alle condizioni nelle quali nel 2012 questo fu avviato, la dotazione di personale è ora assai inferiore e soprattutto negli ultimi mesi, sottolineano le organizzazioni sindacali, la situazione si è aggravata per la carenza di ispettori.