Finalmente qualcosa sembra essersi mosso fra la SR 435 Lucchese e via Buonarroti a Borgo a Buggiano. Due strade tristemente famose in Valdinievole a cause delle condizioni ormai disastrate del fondo della strada comunale, divenuta una vera e propria carrettiera anche per le importanti piogge degli ultimi giorni e i continui passaggi di auto e furgoni.
Il Comune di Buggiano ha ottenuto l’intervento della Provincia che dovrà rimettere a nuovo il fondo di via Michelangelo Buonarroti.
Per far questo però il tratto di strada dovrà essere chiuso mentre la viabilità lungo la SR Lucchese sarà gestita da due semafori che regoleranno il traffico a senso unico alternato. Un provvedimento che provocherà molto probabilmente nuovi inconvenienti soprattutto nelle ore di punta, mattino e tardo pomeriggio, negli orari di ingresso di scuole e attività e di uscita dagli uffici. La via Lucchese è anche un importante snodo di collegamento fra Montecatini e Pescia e in un periodo come quello delle feste di Natale, dove il commercio è tendenzialmente più vivace, c’è da aspettarsi lunghe file e caos che si ripercuoterà anche nelle strade più vicine.
I lavori di mesa in sicurezza di via Buonarroti non dovrebbero durare molto, ci hanno detto intorno alle 2 settimane, meteo permettendo.
Al termine del ripristino del manto stradale la via comunale sarà riaperta e tutto tornerà come prima …
La via lucchese a senso unico direzione Montecatini e senza semafori. La via Buonarroti nel senso opposto, ma con un fondo stradale tutto nuovo.
Per i lavori definitivi, ovvero per la messa in sicurezza della via Lucchese, si dovrà ancora aspettare. Giorni e anni non sono stati indicati!