Poche emozioni, poche motivazioni, tanti rimpianti.
No, non è il sunto della stagione dell'Aglianese 2023-2024 anche se può sembrare.
Si tratta tuttavia dell'ennesima partita di campionato, la trentaduesima per l'esattezza, tra i neroverdi e gli emiliani del Progresso, finita con la vittoria per 1 a 0 degli ospiti.
Note negative che non provengono tuttavia dal risultato ma dalla prestazione di una squadra che non è mai riuscita a servire i propri attaccanti, a parte qualche ripartenza nel primo tempo, e che ancora manca di carattere nei momenti decisivi, mostrando tanta disattenzione e mancanza di stimoli ad una stagione ormai finita da qualche giornata.
Pronti via e partenza ruggente degli ospiti che cercano subito il vantaggio con una conclusione da fuori, uscita alla destra di Nannetti.
Aglianese che inizia ad alzare i propri di giri del motore al decimo minuto prima con un colpo di testa di Mascari deviato sul fondo.
Nell'azione immediatamente successiva vanno vicini all'1 a 0 da corner, ma Cheli è bravo col pugno a rinviare.
Progresso che non ci sta e prova a reagire, senza tuttavia creare grossi problemi a Nannetti.
Al 17esimo è ancora l'Aglianese a rendersi pericolosa: ancora Cheli in uscita e sfera che termina tra le sue braccia.
Si abbassano i ritmi e il Progresso ne approfitta a più riprese, dimostrando maggiore voglia e determinazione rispetto ai padroni di casa, complice il baricentro neroverde molto basso e pochi palloni che il centrocampo è riuscito a spedire all'indirizzo della coppia offensiva.
La rete però non si muove e allora l'onda propizia torna a favorire la squadra di Baiano che cri prva da calcio d'angolo senza riuscire a trovare la deviazione giusta sotto porta per andare in vantaggio.
C'è ancora tempo prima dell'intervallo secondo il direttore di gara che ordina in pieno recupero una punizione pericolosa dal limite per i bolognesi.
Pinelli è bravo a dare giro alla sfera ma non abbastanza per muovere la rete, con il risultato che rimane fermo sullo 0 a 0 al 45esimo.
Inizia la ripresa e l'Aglianese sembra aver cambiato atteggiamento, trovando la rete dopo appena un minuto dal rientro in campo.
Tutto fermo per fuorigioco segnalato dall'assistente e risultato che quindi rimane ancora fermo.
Il progresso allora inizia a prendere la mira da fuori ma è troppo alto il tentativo di capitan Selleri.
Un'anticipazione di quello che succederà dopo poco.
Pinelli infatti alza la testa e fa partire un missile da oltre i 25 metri che si insacca dietro le spalle di Nannetti.
1 a 0 Progresso al 50esimo, meritato per la fame messa in campo dagli emiliani e la voglia di prendersi punti importanti in ottica salvezza.
I padroni di casa subiscono il colpo ma 25 minuti più tardi hanno l'occasione di pareggiare dal dischetto per un tocco di mano in area ravvisato dall'arbitro.
Marino prende il pallone e calcia nell'angolo in basso a destra. Ma Cheli intuisce, si butta su quell'angolo e disinnesca il gol del pareggio con un colpo di reni super.
Si aprono gli spazi per il progresso quando l'Aglianese si proietta tutta in avanti alla ricerca del pareggio. Niente da fare per le ripartenze Progresso ma nemmeno per i tentativi dei ragazzi di Baiano.
Finisce 0 a 1 allo Stadio Bellucci per il Progresso che ha dato una bella botta alla corsa salvezza, ad oggi fuori grazie alla forbice che scagionerebbe i bolognesi da ogni discorso playout.
Aglianese che rimane tranquilla a 41 punti al nono posto in classifica, ma con tanti punti di domanda per un futuro ancora incerto tra una situazione campo che quest'anno ha deluso le aspettative e un orizzonte societario che ancora è tutto da scrivere.