E' stato approvato dal consiglio comunale di Serravalle Pistoiese il bilancio di previsione.
Un bilancio pari a 14.480.683 euro, un elemento contabile che denota la rilevanza e significatività dell’attività, dei progetti e degli investimenti che l’amministrazione comunale pone in essere per il suo territorio e sul territorio, pur in un quadro di contrazione generale delle risorse.
La legge di bilancio del Governo Conte ha sbloccato la possibilità di aumentare i tributi comunali ma il Comune di Serravalle ha scelto di non mettere le mani nelle tasche dei cittadini.
“Nel 2019 - ha sottolineato l'assessore al bilancio Federico Gorbi - non aumenteranno le tasse, non aumenteranno le tariffe, non andremo a chiedere nulla di più ai nostri cittadini”.
L’Amministrazione inoltre ha confermato tutte le agevolazioni a favore delle famiglie già previste nel 2018 e, per quanto attiene le attività produttive e commerciali, ha voluto dare un segnale di sostegno esentando tutte le nuove attività dalla Tari per il 2019. La tassa sui rifiuti aumenterà invece del 6,8%, con un incremento medio del 8,2% per le utenze domestiche e del 5,2% per le utenze non domestiche.
“Questa scelta è stata subita dal nostro Ente, e di conseguenza dai nostri cittadini, senza che vi fosse alcuna nostra volontà né sull'incremento medio complessivo né sulla sua distribuzione tra domestico e non domestico” - ha spiegato Gorbi che ha individuato le ragioni dell'aumento nella “gravissima incapacità di programmazione della Regione Toscana, che non ha saputo realizzare gli impianti necessari per la gestione ed il recupero dei rifiuti”.
“In questo modo – ha insistito l'Assessore al Bilancio - viene vanificato il grande sforzo e il senso di responsabilità dei nostri cittadini che hanno raggiunto l'87,9% di raccolta differenziata e che non solo non verranno premiati per questo importante risultato, ma addirittura verranno puniti dalla Giunta di Enrico Rossi attraverso una Tari più pesante”.
L’Assessore al Bilancio Gorbi ha inoltre sottolineato che la distribuzione della spesa corrente nel bilancio 2019 è legata ad una precisa volontà dell’Amministrazione di dedicare particolare e primaria attenzione alla qualità della vita, alle relazioni e all’ambiente.
Per questo motivo sono stati destinati oltre 666mila euro al sociale, 849mila euro alla pubblica istruzione, 423mila euro alle manutenzioni, 202mila euro al settore acquisti e sport, 102mila euro al settore delle attività produttive, oltre 400mila euro ai servizi, 85mila euro alla cultura, 31mila euro alla protezione civile. Voci che dipingono un comune in salute, attento ai bisogni dei cittadini, attento alla gestione del patrimonio, attento all'ambiente, attento alle relazioni tra pubblica amministrazione e cittadino.
Per quanto riguarda gli investimenti, 554.000 euro saranno impiegati nell'adeguamento sismico e la riqualificazione energetica della Scuola materna di Serravalle Pistoiese e 1.671.000 euro nei lavori necessari per l'adeguamento sismico e la riqualificazione energetica della palestra di Casalguidi, degli spogliatoi e del campo di gioco. 300.000 euro infine saranno destinati alle asfaltature del manto stradale comunale.
“Voglio evidenziare - ha spiegato Gorbi - la massima attenzione di questa Amministrazione verso la sicurezza dei nostri cittadini: dopo l'installazione di un sistema di videosorveglianza che copre larga parte dei territorio comunale e che verrà incrementato, dopo la progettazione e presto l'avvio dei lavori del nuovo nido di Casalguidi, oggi interveniamo ancora per mettere in sicurezza prima di tutti i bambini, il nostro domani, e poi, in generale, tutti i nostri cittadini”.
Nel corso del consiglio è stato inoltre sottolineato il contributo fattivo dato dalle Associazioni di categoria e dai Sindacati che hanno costruito con l'amministrazione un confronto che ha favorito l'attenzione alle diverse sensibilità.