Domenica 25 agosto si apre, alla Rocca di Castruccio, nel Comune di Serravalle Pistoiese, la diciottesima edizione del Serravalle Jazz Festival.
Quattro intense giornate, promosse da Associazione Teatrale Pistoiese con la direzione artistica diMaurizio Tuci, il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e del Comune di Serravalle Pistoiese, in cui sarà possibile ascoltare artisti di calibro internazionale che si alterneranno sul palco seguendo il comune fil rouge “A volte ritornano”, tema scelto per la rassegna, che la dice già lunga sugli ospiti musicali dell’edizione 2019.
L'ingresso ai concerti, che inizieranno tutti alle 21 in punto, è gratuito fino a esaurimento posti.
Si partirà con la straordinaria voce di Rosa Emilia Dias 4et e la sua performance Madrigal.
In seconda serata salirà sul palco del Serravalle Jazz una 'vecchia' amica: la Barga Jazz Orchestra, presente al Festival fin dal numero zero della rassegna nel 2001, diretta da Mario Raja, che avrà come ospite d'onore il grande trombettista Dave Douglas.
Come sempre il pomeriggio, a partire dalle 18, sarà dedicato ai seminari a tema, che si terranno all'Oratorio della Vergine Assunta di Serravalle Pistoiese.
Jazz, samba e bossa, una radice e tre frutti diversi, è il titolo del seminario che Francesco Martinelli –critico musicale, giornalista, promoter e professore di storia del jazz – terrà nella giornata di apertura del Festival, domenica 25 agosto.
Gli spettacoli sono garantiti anche in caso di pioggia, ma col maltempo si svolgeranno in un’altra location. Nelle quattro serate del festival è previsto un servizio gratuito di bus navetta (parcheggio Masotti / Serravalle paese) dalle 20.30 alle 00.30.