Continua il programma del Serravalle Jazz, organizzato da organizzato da ATP Teatri di Pistoia con la collaborazione di Music Pool e Comune di Serravalle Pistoiese, con il sostegno di Fondazione Caript.
A causa dell'allerta meteo prevista, tutti gli appuntamenti della seconda giornata del festival "Serravalle Jazz" di lunedì 28 agosto
saranno spostati al Teatro Manzoni di Pistoia (corso Gramsci, 127) con questi orari e modalità:
Lunedì 28 agosto | TEATRO MANZONI PISTOIA
Ore 19 - incontro con Lorenzo Becciani "Tra psichedelia e Jazz" nel quale verrà approfondita la figura di Sun Ra e il rapporto tra psichedelia e jazz. Un viaggio alla scoperta di artisti che hanno fatto della ricerca sonora e della sperimentazione una ragione di vita, contribuendo a definire lo space jazz e rendere più labile il confine tra musica jazz e elettronica.
Ore 21 - Dimitri Grechi Espinoza "Oreb" e, a seguire, Gianluca Petrella "Cosmic Renaissance"
“Oreb” è un progetto unico nel suo genere, dove si incontrano due grandi passioni, lo studio della scienza sacra nelle culture tradizionali e la ricerca sul suono. Nella penombra delle architetture antiche, il suono del sassofono si rivela nel suo peregrinare attento, in cerca di armonie e risonanze naturali che racchiudono un significato, un segreto. Vere e proprie immersioni sonore che avvolgono i sensi e portano l'ascoltatore a seguire le sue impronte tra un ondeggiare e un vibrare mai fini a sé stessi, traboccanti di immagini e dal sapore ancestrale interiore.
Gianluca Petrella è uno dei musicisti più innovativi della scena musicale italiana e internazionale, tra i più talentuosi e riconoscibili trombonisti al mondo in grado di parlare a generazioni diverse, al pubblico jazz così come ai devoti della club culture. Sono al suo fianco in questo progetto: il trombettista Mirco Rubegni, il bassista Blake Franchetto, il batterista Federico Scettri, il percussionista Simone Padovani. “Universal Language” è il nuovo disco di “Cosmic Renaissance” uscito nel 2022 in cui convivono felicemente il jazz più spirituale, l’ispirazione afro-futurista e space-jazz e la sperimentazione elettronica.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Il programma di martedì 29 e di mercoledì' 30 agosto è confermato nelle consuete location dell'Oratorio della Vergine Assunta e della Rocca di Castruccio di Serravalle Pistoiese.