Sulla vicenda dell’ordinanza firmata dal Sindaco di Pistoia per lo sgombero della parrocchia di Vicofaro, sono tante le reazioni giunte in redazione da parte dei vari partiti politici:
Per il Partito Democratico ed il Gruppo consiliare Civici Riformisti: “Il Governo nazionale deve contribuire attivamente per trovare soluzioni adeguate [alla situazione Vicofaro] oltre che i necessari finanziamenti ed ogni passaggio deve essere costantemente riferito in modo trasparente alla competente Commissione Consiliare, per non doversi ritrovare nuovamente in una situazione emergenziale di tale portata. Seguiremo con attenzione gli sviluppi di questa ordinanza, che arriva dopo 7 anni e a pochi giorni dallo stanziamento da parte della Regione dei fondi per la mappatura della situazione a Vicofaro, e chiederemo di avere chiarezza sulla gestione e sui tempi e modalità di intervento affinché non si crei ulteriore caos ma si provveda in modo efficace ad affrontare questa situazione, lasciata per troppo tempo gonfiare”.
Per Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana, Sinistra Civica Ecologista, Europa Verde, Potere al Popolo, Unione Popolare, Il sole per tutt* si tratta di “un gesto irresponsabile, un atto politico che interrompe bruscamente qualsiasi tipo di dialogo, anche tra diversi livelli istituzionali. Le destre hanno una cultura di governo che si mostra pronta a tutto pur di cercare qualche percentuale di consenso, costruita sulla paura del diverso”.
Di tutt’altro avviso Forza Italia, invece, che in una nota ringrazia il sindao per aver firmato l’ordinanza di sgombero “a tutela- si legge – della salute e dell’ambinete di Vicofaro... Il sindaco ha agito nell'interesse della comunità locale e delle persone all'interno della parrocchia...Il problema va risolto con l'impegno di tutte le autorità responsabili: religiose, politiche, amministrative, dell'ordine pubblico e giudiziarie”.
Per Pistoia Progressista Ecologista, infine “l’Ordinanza è un atto di propaganda che non serve a nessuno, un atto grave, che dimostra ancora una volta l’incapacità di questa amministrazione di affrontare e governare la situazione di Vicofaro” E si chiede: “Dove si intenderebbe ricollocare le 164 persone attualmente ospitate in quella struttura? Si pensa di risolvere la situazione con la forza, lasciando 164 persone in mezzo alla strada?”