Dopo
sei mesi di attività e l’esecuzione di oltre 3mila tamponi per il
covid ha chiuso la postazione drive through di Farcom in piazza Oplà
a Pistoia.
A fine anno scolastico infatti si è concluso l’accordo tra Regione e Farmacie per il progetto “scuola sicura” e che ha permesso di attivare il servizio, con lo smantellamento del gazzebo. Rimane comunque attivo, informa farcom, il punto tamponi alla Farmacia 2 di via guicciardini, sempre a Pistoia.
La postazione, nata dalla sinergia di medici di medicina generale, AFT (Aggregazione funzionale territoriale), Asl, Comune di Pistoia, Vigili del Fuoco e Farmacie Comunali Pistoiesi, ha operato da dicembre a marzo a supporto dei medici di medicina generale per poi proseguire il suo servizio attraverso la gestione delle Farmacie Comunali Far.Com per i tamponi gratuiti alla scuola e quelli a pagamento a costo calmierato.
Il bilancio dell’attività di screening condotta nelle sette farmacie della rete ha permesso di effettuare oltre 4mila 500 tamponi, con quasi il 77% dei quali nell’ambito del progetto scuola sicura, il tasso di positività medio rilevato nei primi mesi della campagna è stato del 3,6%, diminuito quindi via via sino a sotto l’1%.