PISTOIA- "Una vita per un'idea" questo è il titolo dello spettacolo uin scena presso il centro culturale il Funaro a Pistoia giovedì 25 e Venerdì 26 Ottobre. Protagonista l'attore Pistoiese Tommaso De Santis, che in uno spettacolo narrativo renderà omaggio alla figura del partigiano anarchico protagonista della lotta antifascista pistoiese. Un testo scritto e diretto sallo stesso De Santis, che affascinato dalla figura di Silvano Fedi, ha iniziato a studiare il periodo della resistesta nella città di Pistoia, mettendo in scena una rappresentazione che rievoca non solo il personaggio, ma anche una Pistoia diversa da quella che conosciamo.
Lo spettacolo, sd ingreeso gratuito sarà replicato più volte nei due giorni, con una replica dedicata anche agli studenti, proprio per sottolineare l'importanza di far conoscere la storia locale ai più giovani in modo che non vada persa.
Ma chi è Tommaso De Santis? E' un figlio di Pistoia, uno di quelli che la voglia di creare idee e sogni porta lontano dalla città Natale per poter affinare le arti e gli strumenti della propria valigia. Nel suo cammino passa da Madrid dallo "Estudio Corazza Pera el actor" , per poi tornare in Italia, nella capitale, dove adesso vive e lavora. Il richiamo della città però è come quello di una madre, e Tommaso lo sente forte, con la sua voglia di raccontare storie e di ritrovare anche un rapporto sanguigno con la realtà che lo ha visto crescere. Così torna a Pistoia, al Funaro, dove ha percorso i primi passi da attore, con uno spettacolo che parla di un pistoiese, un pistoiese che ha dato la vita per una idea, che ha lottato, e che forse, non sempre è ricordato come dovrebbe.
Lo spettacolo è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dell' ASCD Silvano Fedi.
Giovedì 25 e Venerdì 26 ore 18.00 Ore 21.00