Rischiava di morire per soffocamento per aver ingerito un corpo estranei mentre era a pranzo a ristorante: chiamati I soccorsi, la donna è stata salvata grazie ad un sistema di video chiamata, per ora introdotto solo nella Centrale Operativa 118 Empoli-Pistoia.
È accaduto in un ristorante nel Comune di Marliana (in provincia di Pistoia) dove, all'improvviso, ha smesso di respirare. La situazione è apparsa subito grave e i presenti hanno deciso di chiamare subito il 112 che a sua volta ha allertato la Centrale Operativa 118 Empoli-Pistoia.
L'infermiere in linea dalla Centrale Operativa ha impartito ai presenti le istruzioni di pre-arrivo dei mezzi soccorso:
ha chiesto ai presenti di sdraiare la signora a terra e di iniziare, alternandosi, a praticarle delle compressioni sul torace. Tali indicazioni sono state impartite telefonicamente e in viva voce. È stata poi attivata la videochiamata che ha permesso ai sanitari di visualizzare sul monitor la situazione: la paziente è stata posizionata lateralmente... e lentamente allo stimolo della voce ha iniziato a sbattere gli occhi e a riprendere a respirare.
I sanitari a quel punto hanno continuato a restare in linea con la paziente fino al momento dell'arrivo dei soccorritori i quali, giunti sul luogo, hanno rimosso con l’aiuto di una pinza e il supporto del videolaringoscopio l’ostruzione alla gola ed è stata trasportata all’Ospedale di Pescia.