Un “tavolo di lavoro” istituzionale per esaminare e proporre tutte le soluzioni che permettano di superare l’emergenza dell’accoglienza a Vicofaro.
E’ l’iniziativa adottata dal vescovo di Pistoia monsignor Fausto Tardelli a fronte della situazione dell’accoglienza di migranti nella parrocchia di Vicofaro da mesi all’attenzione dei media locali e nazionali e dei cittadini.
Nelle ultime interviste rilasciate il parroco don Massimo Biancalani, scrive in una nota stampa la Diocesi, ha reso noto che i migranti presenti nel complesso parrocchiale superano le duecento presenze.
Da tempo – prosegue la nota – numero degli ospiti e organizzazione del servizio appaiono difficilmente compatibili con un’accoglienza dignitosa, sicura e volta a una progressiva e necessaria integrazione nella comunità pistoiese ed è quindi urgente superare una situazione di emergenza.
Al tavolo il vescovo Tardelli ha invitato don Biancalani e collaboratori della parrocchia, Comune di Pistoia, Regione Toscana e Caritas Diocesana con la prima riunione che si terrà a giorni.
Un tentativo, ha dichiarato il vescovo, che “vuol essere concreto e di svolta per una vicenda complessa che ha interessato tutta la comunità pistoiese”.