• Terza edizione per "Birre in sala" versione POP


    04/04/2024

    Tre mesi di eventi per far rivivere l’atmosfera degli anni 60 a Pistoia. È quanto propone Pistoia Pop, il calendario di iniziative nato dalla collaborazione tra Confcommercio Pistoia e Prato, Associazione culturale del centro storico, Comparto Sala, Associazione UAPC, Comune di Pistoia, Fondazione Caript e Fondazione Pistoia Musei e legato alla mostra ‘60 Pop Art Italia, aperta fino al 14 luglio a Palazzo Buontalenti.

    Per Pistoia Pop saranno organizzati aperitivi a tema, menu con piatti dell’epoca, musica dal vivo, dj set, esibizioni di live painting, attività per bambini e famiglie nel centro storico, le vetrine e gli interni dei negozi aderenti saranno allestiti con il tema della mostra, così come saranno realizzati tre selfie point con opere rappresentative della pop art.

    Il programma inizierà domenica 7 aprile, con la terza edizione di Birre in Sala: una giornata per assaporare oltre 50 etichette di birra naturale nel centro della città (dalle 12 alle 20). Coinvolgerà 22 locali del Comparto Sala e 17 birrifici italiani ed europei e durante la manifestazione saranno distribuiti ai partecipanti, fino a esaurimento, biglietti gratuiti per la mostra. Ulteriori biglietti gratuiti saranno messi a disposizione nelle prossime settimane nei negozi e nei locali del centro storico.

    Birra in Sala è un’iniziativa organizzata dal Comparto Sala, in collaborazione con Consorzio Turistico Città di Pistoia, Camera di Commercio di Pistoia e Prato e Confcommercio Pistoia e Prato, con il Patrocinio del Comune di Pistoia. Si tratta di un vero percorso di degustazione a cielo aperto che condurrà i visitatori per le vie del centro realizzando un connubio tra turismo ed enogastronomia.

    Per l’occasione ogni locale ospiterà dalle due alle quattro etichette di birre, raccontando le caratteristiche alla base di luppoli e aromi e creando abbinamenti con una proposta enogastronomica dedicata.  L’evento si svilupperà tra piazza dell’Ortaggio, piazza della Sala, via del Lastrone, via Sant’Anastasio, via del Cacio, via dei Fabbri, via Castel Cellesi, via di Stracceria, via Roma, piazza del Duomo e piazza Spirito Santo.

    Alla cassa, con un importo di 10,00 euro, verrà consegnato un carnet di card con cui poter fare 4 degustazioni e un bicchiere (cauzione di 5 euro), insieme alla mappa dei locali aderenti. Durante la giornata sarà proposto un intrattenimento musicale continuativo.

    Sempre domenica 7 aprile Pistoia offre un’altra occasione culturale, grazie a una nuova edizione di Domenica al museo, con l’apertura gratuita dei musei civici (Museo di arte antica del palazzo comunale, Museo dello Spedale del Ceppo, Museo del Novecento e del Contemporaneo d Palazzo Fabroni).

    Nel weekend successivo, sabato 13 e domenica 14 aprile, ci sarà un nuovo appuntamento con il Mercato Antiquario in Cattedrale. Nella giornata di domenica si svolgerà Pistoia Pop – Eventi In: una serie di appuntamenti sulla cultura pop, con dj set e musica dal vivo, esibizioni di live painting e attività per bambini in piazza Duomo.

    Sabato 20 aprile l’arte torna protagonista grazie alle visite guidate nella casa studio di Fernando Melani.

    Domenica 5 maggio sarà la volta di VininSala, la manifestazione che mette insieme produttori e ristoranti nel cuore di Pistoia, richiamando a ogni edizione migliaia di persone in centro.

    La proposta Pop di Pistoia accompagnerà la mostra fino alla sua conclusione con tante altre iniziative. Il calendario completo e aggiornato sarà disponibile sui canali social del Comparto Sala e sulla piattaforma web e social di Visit Pistoia.

    “Ci dà una grande soddisfazione vedere come la mostra sulla pop art, che solo nel week end di Pasqua ha avuto quasi mille presenze, può essere di stimolo per iniziative in grado di vivacizzare Pistoia e di richiamare turisti da altre città. Per noi, infatti, la cultura deve essere anche un elemento di sviluppo per il territorio”, ha detto Monica Preti, direttrice di Fondazione Pistoia Musei.

    Su “Birre in Sala” si esprime il Vicedirettore di Confcommercio Pistoia e Prato, Marco Leporatti: “Un appuntamento che apre di fatto la stagione degli eventi organizzati dal Comparto Sala. È l’incipit di una serie di iniziative che si prefiggono di valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio e la ristorazione che le esprime. Nelle scorse edizioni ha rappresentato un motivo importante per riversarsi verso il centro storico e l’aspettativa è la medesima anche per questo 7 aprile. In questo senso, oltre a mettere in luce il segmento ristorativo, l’evento produce un indotto significativo per l’intero tessuto economico del centro”.



    Leonardo Cecconi
Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, clicca su "consento" per abilitarne l'uso.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies consulta la nostra Informativa Cookies. OK