La Giunta comunale di Montecatini Terme ha approvato i "Lavori di restauro e recupero della Torre del Carmine a Montecatini Alto" delibera legata agli interventi finalizzati alla tutela e alla promozione del patrimonio culturale e storico, e che sarà ora sottoposta all'attenzione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la necessaria valutazione per il successivo finanziamento di 350.000 euro.
L’intervento sulla Torre del Carmine (o Torre dell'Orologio), che risalente al XII-XIII secolo, prevede lavori di miglioramento sismico e di efficientamento energetico. Il progetto è cantierabile entro il 2024.
“Qualora i fondi 2023 fossero esauriti – fa sapere l’assessore ai lavori pubblici Alessandro Sartoni - si riproverà l'anno prossimo e contemporaneamente ci attiveremo anche in altre direzioni per reperire possibili fonti di finanziamento.”
Il progetto alla Torre dell’Orologio contiene interventi di valorizzazione che determinano un miglioramento delle possibilità di fruizione pubblica.
La ristrutturazione della Torre del Carmine rientra in un più vasto programma di interventi che sono in corso a Montecatini Alto. Tra questi i lavori alla Rocca, con la messa in sicurezza del terrapieno di sostegno e il ripristino del corretto deflusso delle acque meteoriche .. l’obbiettivo è riqualificare e mettere in sicurezza l’intera area