Martedì 7 novembre alle ore 21 sarà a Pistoia, al teatro Manzoni, nell’ambito delle iniziative di Pistoia capitale italiana della cultura, lo spettacolo “Un amore bandito”.
Si tratta della storia d’amore tra Michelina Di Cesare e Franceschino Guerra, due giovani briganti, morti a soli 24 anni.
L’allestimento è realizzato in collaborazione con il Ceis di Pistoia, il Centro di Solidarietà presieduto da Franco Burchietti.
L’evento nasce in occasione del trentacinquesimo anniversario del Ceis di Pistoia, l’associazione, fondata da suor Gertrude, da sempre impegnata nella lotta alle dipendenze e nei percorsi di riabilitazione.
Il legame tra il Ceis e la compagnia “Stabile Assai”, il più antico gruppo teatrale operante all'interno del contesto penitenziario italiano, nasce - come spiega il Presidente Franco Burchietti - proprio dall’importanza dei laboratori teatrali in tutte le tre comunità dell’associazione: tra i minori, le madri e gli adulti.
Il teatro, infatti, - spiega il Presidente del Ceis - ha grandi potenzialità di recupero e di espressività: è per noi davvero importante”.