Sono partiti i lavori per la realizzazione di un centro diurno e di un condominio solidale per anziani a Collodi.
La scorsa settimana si è svolto un nuovo sopralluogo nel cantiere da parte del presidente della società della salute della Valdinievole Riccardo Franchi, del Direttore Claudio Bartolini e dei due precedenti presidenti della SdS Daniele Bettarini e Pier Luigi Galligani, promotori di questo grande progetto rivolto agli anziani del territorio. Un progetto frutto di una storia di altruismo e speranza. L’immobile in cui sorgeranno il centro diurno e il condomionio è infatti parte di un’importante donazione fatta all’ente pubblico nel 2011.
Si tratta della famosa eredità Pizza, un lascito di circa 4 milioni di euro fra immobili, terreni e depositi bancari che la Società della Salute della Valdinievole ha ricevuto in donazione da un anziano milionario di cui si era presa cura negli ultimi mesi di vita.
Il lascito prevedeva un vincolo: che l’immobile e i soldi donati fossero destinati agli anziani. Ed è così che è nato il progetto.
Il cantiere è stato ufficialmente aperto. I lavori, per un importo di oltre 1 mione di euro, sono già partiti e dovrebbero concludersi nell’estate prossima.