né carne né pesce … un ospedale che rischia di diventare una struttura cuscinetto fra i più vicini e nuovi nosocomi di Pistoia e Lucca. Anzi, in virtù della naturale affinità dei pesciatini e del territorio di questa parte della Valdinievole con la provincia lucchese, il preferito sarebbe proprio il San Luca.
Il tema del depotenziamento dell’ospedale Cosma e Damiano torna dunque alla ribalta pe due motivi: il primo, e questo è un dibattuito che si sta facendo sempre più pressante anche fra alcuni sindaci della Valdinievole, riguarda i tempi della riapertura del reparto di Ostetricia, chiuso dal giugno scorso. Secondo quanto dichiarato dal direttore del Dipartimento Materno-Infantile aziendale, dottor Alberto Mattei, avrebbe dovuto riaprire fra la fine di novembre e i primi del mese di dicembre. I tempi invece, sembrano essere slittati a gennaio.
Il secondo è l’intervento della cils toscana nord che ha messo in evidenza alcune delle criticità dell’ospedale e chiede l’apertura di un confronto con i decisori di asl e della politica regionale e locale