Una cittadella scolastica costituita da moduli prefabbricati. Sarà questo il “nuovo” liceo Lorenzini di Pescia. Lo scrive in una nota Zaira Vinci, consigliera provicnale con delega all’edilizia scolastica.
Una soluzione tampone, per l'emergenza, l'unica possibile, scrive.
Per l'ubicazione è stato individuato, d’accordo con il Comune, il parcheggio nei pressi del supermercato Lidl, di proprieta' dello stesso Comune.
La struttura dove ha sede ora la scuola, di proprietà del Conservatorio, secondo uno studio della Provincia, ha problemi di tenuta sismica e strutturale e richiede interventi urgenti di messa in sicurezza.
La sede definitiva potrebbe essere individuata nei locali dell'ex Asl, in piazza XX Settembre, sui quali il Comune ha gia' chiesto un finanziamento sui fondi del Pnrr, oppure con il recupero e messa a norma dei locali dello stesso Conservatorio. “In prospettiva” scrive la consigliera “il Comune si e' impegnato a prevedere un'area deputata a scuola per la costruzione di un nuovo edificio scolastico con tutti i servizi oggi richiesti, laboratori, palestra, spazi verdi, parcheggi.”