Alia sta introducendo anche nei comuni della Provincia di Pistoia la Tariffa Corrispettiva che andrà a sostituire la TARI.
In pratica il nuovo meccanismo di misurazione dei rifiuti conferiti renderà possibile applicare degli sconti in fattura per chi avrà comportamenti virtuosi, ovvero per le utenze che faranno meno svuotamenti nel periodo di fatturazione. Per questo l'indicazione è di esporre il contenitore "ragionevolmente pieno", con buona pace per chi i bidoni li tiene, per forza di cose, all'interno della propria abitazione
Al momento i comuni che hanno già adottato o che lo faranno nelle prossime settimane il nuovo servizio della tariffa corrispettiva in provincia di Pistoia sono Monsummano Terme, adottata nel corso del 2023, Pieve a Nievole e Chiesina Uzzanese in partenza nelle prossime settimane.
Per permettere questa misurazione sarà distribuito da Alia un nuovo Kit per la raccolta, nuovi contenitori e sacchi, provvisti di strumenti di rilevazione, i TAG, una sorta di etichetta adesiva che dovrà essere applicata sul bidone. I sacchi invece ne saranno già provvisti
L'altra novità è che da gennaio 2024 la tariffa è gestita e fatturata direttamente da Alia Servizi Ambientali e non più dalle singole amministrazioni comunali.