Cinque condanne definitive nell’ambito del processo Untouchables e tutte per pene di minore entità. É la sentenza uscita nella giornata di ieri, dalla Corte di Cassazione. Per gli altri imputati ci sarà il ritorno alla Corte d'appello.
È inammissibile, secondo la suprema corte, il ricorso presentato dal pm Francesco Sottosanti a seguito della sentenza d’appello nella quale era stato escluso il reato di associazione a delinquere.
Rigettato anche il ricorso contro le assoluzioni piene di due imputati.
Secondo quanto riportato dal quotidiano online ReportPistoia, la Cassazione ha confermato le sentenze di condanna – con sospensione di pena - per l’ex responsabile dell’ufficio tecnico del Comune di Piteglio Mauro Filoni (un anno e tre mesi); l’ex responsabile dell’ufficio Viabilità del Comune di Pistoia Stefano Meoni (un anno); l'ex dirigente della Provincia Paolo Mazzoni (un anno e otto mesi); l’ex direttore del consorzio di bonifica del Padule di Fucecchio Franco Fambrini (un anno e tre mesi).
Senza il beneficio della sospensione condizionale della pena la condanna per l’esponente socialista Roberto Riccomi (un anno e sei mesi), l'unico che potrebbe finire in carcere.
Rinvio alla Corte d’appello per la rideterminazione delle pene per otto imputati, per alcuni dei quali ci sarà un nuovo processo