I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana sono stati attivati stamani dal TCO (Tecnico di centrale operativa), in turno presso la centrale 118 di Pistoia-Empoli, per un signore rimasto bloccato sotto una pianta nel Pistoiese.
L'uomo (79 anni, residente nel comune di Abetone Cutigliano) stava tagliando delle piante nel bosco in località La Secchia, quando è stato colpito da una di quest'ultime, rimanendone schiacciato.
Le persone che erano con lui hanno prontamente allertato i soccorsi e sul posto è giunta una squadra di tecnici del Soccorso Alpino della Stazione Appennino, insieme a Soccorso Alpino Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco.
È intervenuto anche l'elisoccorso Pegaso3 da Massa, ma non ha potuto avvicinarsi alla zona dell'intervento a causa delle linee elettriche nelle vicinanze.
L'uomo è stato stabilizzato dal personale medico del 118 ed i tecnici hanno poi provveduto al recupero nella scarpata tramite manovre su corda. Una volta sul sentiero è stato stato trasportato a spalla fino al punto dove attendeva l'ambulanza.
L'infortunato, riportante vari traumi alla parte superiore del corpo, è stato ospedalizzato a Careggi in codice rosso.