Pescia. la segnalazione di strani rumori che provenivano dall’interno dell’ex palazzo dell’Agenzia delle Entrate, era arrivata questa mattina attraverso un post su una dei gruppi facebook di Pescia. Un uomo, che si trovava a passeggio col proprio cane nei pressi dell’edificio ormai da anni abbandonato, fra Piazza Medaglia di Bronzo e via Galeotti, segnalava di aver sentito “urla e lamenti strazianti” provenire dall’interno. Come qualcuno che si sentisse molto male.
Un post pubblicato questa mattina presto, verso le 7. La segnalazione, come spesso avviene sui gruppi social cittadini, ha avuto subito immediato eco con numerosi commenti. Taluni indicavano lo stesso palazzo delle Entrate come da tempo sia preda di sbandati, drogati, entrati abusivamente e lì insediatisi in modo più o meno permanente.
La denuncia, se pur via social, è arrivata anche alle forze dell’ordine, polizia e carabinieri che insieme ai Vigili del Fuoco, intorno alle 10, hanno fatto irruzione all’interno del palazzo per verificare se ci fossero, appunto, persone da soccorrere. L’unica cosa che hanno trovato, è stato invece qualche rifiuto e un vecchio materasso utilizzato, evidentemente come giaciglio.
Secondo quanto riferito dalle forze dell’ordine non ci sarebbero stati segni di effrazioni, tant’ è che per entrare, i Pompieri, hanno dovuto rompere il lucchetto alla porta.
Sul posto si è recato anche il sindaco di Pescia Riccardo Franchi insieme al vicesindaco Luca Tridente che hanno richiesto alla proprietà di provvedere con più attenzione alla custodia dello stabile e a ripulire l'area.
Il fenomeno dell’occupazione abusiva di edifici abbandonati negli ultimi mesi in Valdinievole ha visto una forte crescita. Vedi le cronache raccontate di quanto successo a Montecatini Terme con alberghi abbandonati o temporaneamente chiusi, utilizzati soprattutto da stranieri come veri e propri domicili. O il caso più recente del cittadino africano che, a più riprese, si era introdotto abusivamente insieme ad alcuni concittadini, all’interno di uno stabile chiuso nella zona del Duomo a Pescia.
Il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Pescia Francesco Marraccini ricorda e consiglia però che le segnalazioni di questo tipo, dove è necessario l'intervento delle Forze dell'Ordine, l'unico strumento rapido ed efficace è la chiamata al 112