E chi lo avrebbe mai detto.
Considerata dagli addetti ai lavori l'ultima forza del campionato di serie A assieme a Cremona e serissima candidata alla retrocessione. Un precampionato fatto di infortuni e sconfitte e con le prime 4 sfide tutte perse.
La Estra Pistoia ha invece chiuso il girone di andata con un saldo attivo di 8 vittorie e 7 sconfitte, collezionando scalpi eccellenti come Milano, Venezia e Napoli, 4 vittorie esterne e 4 casalinghe e la conquista dell'ottava piazza, ultimo posto utile per la conquista delle final 8 che si giocheranno a Torino in febbraio.
Pistoia sfiderà nei quarti Venezia, prima attualmente in campionato e nell'eventuale semifinale se la vedrebbe con la vincente tra Milano e Trento: un percorso verso la finale improbo, ma tutto è possibile per la truppa di Brienza.
Insomma, un ritorno in serie A più che positivo, con il pubblico che è tornato a riempire il PalaCarrara ed una squadra che ha già fatto innamorare i tifosi biancorossi.
Con 8 punti sulla penultima e con le vittorie a Treviso e Brindisi, le ultime due della classifica, la salvezza è all'orizzonte, con tutta la voglia del mondo di continuare a stupire e far ricredere chi dava i biancorossi spacciati in partenza.