22/06/2023
Dopo oltre 12 anni, presto in via Buonfanti a Pistoia non ci saranno più ponteggi.
I privati che nel 2021 hanno acquistato l’immobile dal Comune hanno infatti iniziato i lavori per la realizzazione di 7 appartamenti: uno più grande al piano terra e altri sei ai piani superiori.
Per realizzarli la palazzina sarà completamente demolita e sarà edificata ex novo, fin dalle fondamenta.
Una tappa importante per una vicenda annosa e che ha ancora strascichi a livello di contenziosi…
In origine infatti il Comune aveva previsto la realizzazione nell’immobile di sei alloggi di edilizia residenziale pubblica, ma nel 2010 il tetto della struttura crollò e fu incaricata una ditta – poi fallita - per i lavori di somma urgenza e il collocamento dei ponteggi, che sono rimasti lì fino ad ora per motivi di sicurezza ed evitare cedimenti sulla strada.
Intanto, depennato il progetto di edilizia popolare, il Comune nel 2018 ha inserito l’immobile nel piano delle alienazioni, continuando però nel frattempo a pagare l’affitto dei ponteggi. La vendita, dopo due aste andate deserte, è stata eseguita tramite procedura negoziata ad un raggruppamento di imprenditori (Scipio, Capone e Salamone) nel maggio 2021, per 71.500 euro.
I nuovi proprietari, dopo aver risolto i problemi legati alla presenza dei ponteggi, nel novembre del 2022 hanno potuto ritirare il permesso di costruire e nelle scorse settimane hanno dato avvio ai lavori, che dovranno essere pronti – salvo proroghe – nel 2025, ma che i proprietari – spiegano – vorrebbero concludere ben prima.
Marta Quilici