Carenza di personale qualificato e di automezzi al Comando dei Vigili del Fuoco di Pistoia. A denunciarlo sono i sindacati di categoria di Cgil, Cisl, Uil, Co.na.po., U.s.b.
“Ormai da anni il nostro Comando si trova ad affrontare una costante carenza di personale in particolare capi squadra e capi reparto - scrivono - e di automezzi.
Durante la stagione estiva abbiamo avuto a che fare con un numero importante di interventi, prima legati ad incendi, e poi alle piogge; interventi che purtroppo saranno sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici.
Il 30 settembre rimarranno assegnati al Comando solo 47 qualificati a fronte dei 70 previsti, inoltre con i pensionamenti dei prossimi mesi, la carenza arriverà molto vicina al 50% dell’organico previsto e ciò renderà molto difficile poter garantire un soccorso adeguato su tutto il territorio provinciale”.
Situazione non migliore è quella del parco automezzi di soccorso: i sindacati denunciano carenza di autoscale, autogru, mezzi di polisoccorso, autopompe e la presenza di mezzi di vario genere vecchi di 20 anni.